Nero è bello

E' un uccello comune  e ben noto a tutti ma questo non significa che sia una specie insignificante. Il merlo sa cantare in modo melodioso, il maschio ha un piumaggio  nero intenso e il becco giallo-arancio ( nella femmina  il colore è bruno scuro e leggermete macchiettato nella zona ventrale. Bella  è anche la sua  livrea, che nella foto qui sotto si può apprezzare in tutta la sua eleganza.

Agrate B.za, 29.04.2019

Novità "americana"

Direttamente da Central Park, N.Y.City, grazie a un nipote "americano", la foto di un  magnifico cardinale, una delle specie iconiche dell'avifauna nord americana.

 Incontro inaspettato e sorprendente meritava almeno uno scatto con il cellulare , qui sotto riproposto.  N.Y. City, 21.04.2018

Migratori

Alcune Cutrettole capocenerino e tre Piro piro culbianco in migrazione verso nord si sono fermati per una sosta presso un grande cumulo di letame nelle campagne di Settala(MI). Due foto per osservarne la livrea elegante  e a breve anche un video. 06.04.2019

Una rarità: il picchio rosso minore

Il picchio roso minore è un abitatore dei boschi maturi di latifoglie e misti. E' molto piccolo, si sposta spesso tra le alte  chiome degli  alberi del bosco e non è facile osservarlo, anche per la sua rarità. Due luoghi dove, con molta fortuna lo si può ancora osservare sono il Parco di Monza e i boschi del Lambrone, sulle rive del lago di Pusiano. Nella foto un picchio rosso minore intento a riassettarsi il piumaggio.