Gennaio 2019

Fistioni turchi, Svassi piccoli e Smerghi maggiori al Lago di Garlate (lecco)

Da alcuni anni,in inverno, il Lago di Garlate si presta a osservazioni interessanti. In questi giorni è stato segnalato un Orco marino, uno Svasso cornuto, alcuni Smerghi maggiori, molti Svassi minori e un gruppo di colorati Fistioni turchi, oltre alle altre più comuni specie acquatiche: Folaghe, Germani reali, Svassi maggiori,Tuffetti,  ec.. Nelle foto qui sotto si possono osservare due smerghi, maschio e femmina; una coppia di Fistioni turchi e un terzetto di Svassi piccoli.

Cince tra i canneti del Lambrone ( Erba, Como).

Due piccole cince frequenti nelle mangiatoie invernali: la Cinciallegra e la Cincia bigia. La bigia della foto porta a una zampa l'anello di identificazione, vuol dire che è già stata catturata  e rilasciata nella stazione di inanellamento a scopo scientifico del Lambrone, posta nella parte nord occidentale del lago di Pusiano.

Il Lambrone .10.01.2019

Verzellini in un incolto

Un gruppo di circa trenta verzellini sono intenti a nutrirsi dei minuscoli semi di erbe selvatiche cresciute tra le stoppie del mais.I maschi adulti mostrano il giallo del piumaggio, le femmine presentano una livrea striata e più sobria. Sono davvero piccoli ma molto graziosi. Il Lambrone (Erba, Como) 10.01.2019