MARTIN PESCATORE

(Alcedo atthis) Kingfisher

 

 

Il piumaggio dai colori accesi e dalle tonalità brillanti rendono questa specie una delle meraviglie dell’avifauna italiana ed europea.

E’ sempre uno spettacolo molto bello vedere il martin pescatore mentre col suo volo rapido si sposta da una riva all’altra del fiume o dello stagno o mentre è appollaiato sopra un ramo a pelo d’acqua, dal quale si tuffa in immersione per catturare i pesciolini di cui si nutre.

Nidifica in profonde tane scavate nei ripidi argini dei fiumi o dove vi siano terrapieni o scarpate adatte a queste sue necessità. Inutile dire che la distruzione di questi argini naturali conseguente all’artificializzazione e cementificazione delle sponde, con la scusa della regimentazione delle acque, rende problematica la conservazione di questa specie. Altro fattore critico, ancora più grave del precedente, è costituito dall’inquinamento delle acque,  con conseguente degrado ecologico e la scomparsa della fauna ittica. La presenza del Martin pescatore in determinati ambienti è dunque un indice di buona qualità ambientale e dell’acqua.

Lo si può osservare lungo il corso dell’Adda, qua e là anche nel tratto delle province più vicine a noi, poi in alcuni tratti dei laghi subalpini, dove le sponde presentino una buona copertura vegetale; in alcuni grandi invasi, anche artificiali, come le ex cave. Ci sono state segnalazioni isolate anche per la vasca Volano di Agrate e per il Lambro nel tratto interno al Parco di Monza.

I lavori di riqualificazione in corso della vasca Volano prevedono che in alcuni punti le sponde vengano rimodellate in modo tale da poter favorire una eventuale futura nidificazione del Martin pescatore o magari delle altre specie che gradiscono tale configurazione del terreno spondale ( Gruccione, Topino).

 

NELLA LETTERATURA

Guido Gozzano (Torino 1883- 1916)

da I COLLOQUI

     L'assenza

 

 .." Lo stagno risplende. Si tace

     la rana. Ma guizza un bagliore

     d'acceso smeraldo, di brace

     azzurra: il martin pescatore"..