DICEMBRE 2012

Anatre tuffatrici: Fistione turco e Quattrocchi

L'ultimo giorno dell'anno è dedicato a due specie di anatre tuffatrici molto belle e rare: i Fistioni turchi e i Quattrocchi.

I primi li abbiamo sorpresi in alimentazione nel Lago di Garlate,  posto a sud del bacino lariano; i secondi, ben otto individui, nel Lago di Novate Mezzola, all'estremità nord del Lario. Due specie molto particolari, molto belle e difficili da osservare, per chiudere l'anno in bellezza. Ci sono anche i video, guardali e scoprirai perche sono dette anatre "tuffatrici".

I VIDEO !!!

Capinera, la specie copertina di agrateconleali

Un omaggio alla specie che si è prestata a fare da copertina a questo sito...

Cinciarella: folletto acrobata

Dopo qualche giorno di esitazione dalla comparsa in giardino delle palline di grasso e semi ( sono in vendita nei negozi di giardinaggio e animali), le cinciarelle si sono finalmente decise a utilizzarle e ora non le ferma più nessuno. 

Tortora dal collare

Le tortore selvatiche ora si stanno godendo il caldo africano ma le tortore dal collare, adesso che si sono conquistate un continente ( fino a qualche decennio fa questa specie non era presente nell'Europa occidentale), di migrare nemmeno si sognano. E allora, quando arriva la neve, si devono anche loro mettere in fila nei pressi della mangiatoia e..aspettare il proprio turno.

Tortora dal collare
Tortora dal collare

Dalla Scandinavia: le peppole

In questi tempi dalla Scandinavia non arrivano solo le renne di Babbo Natale, arrivano anche le peppole. Sono le parenti nordiche dei fringuelli, abituate al freddo, ma quando è troppo scendono nelle regioni dell'Europa meridionale  dove le temperature sono più miti ( anche se ieri sera la minima notturna, ad Agrate, è scesa a -9 !). In inverno il loro piumaggio è meno contrastato che durante la bella stagione,  ma i colori sono comunque vividi  e sono bellissime a vedersi, qui un gruppetto nei vivai omatesi. 09.12.2012

Il calendario 2013

Più glamour del Pirelli..  incurante delle profezie dei Maya.. è uscito il calendario di agrateconleali 2013. Nessuno senza !

Un passero

Un tempo molto diffuso in città come in campagna,  il passero adesso  si è fatto  abbastanza raro e dunque val la pena, ogni tanto, di dedicargli un ritratto. 02.12.2012

Passero comune
Passero comune