FEBBRAIO 2013

Un nuovo, piccolo, piccolissimo, gradito ospite della vaschetta: lo Scricciolo

Dal niente è spuntato lo scricciolo e si è fatto una bevutina con le zampe immerse nell'acqua della vaschetta in giardino. Tutto l'inverno si è fatto sentire in giardino ma non si è mai fatto vedere per più di qualche istante. Ci voleva l'acqua per snidarlo dai suoi nascondigli  e farlo mettere addirittura in posa per il fotografo... Agrate, 10.02.2013

Scricciolo
Scricciolo

Orco marino

Gli orchi marini sono anatre del Grande Nord, come attestato dal nome vivono prevalentemente in mare aperto o in grandi bacini lacustri delle regioni fredde dell'Eurasia. In inverno qualche individuo capita anche sui laghi lombardi e in effetti  da qualche settimana una ventina di orchi marini  stazionano nelle acque dell'alto Lario. Questo della foto però è finito proprio fuori luogo: da qualche giorno infatti nuota nelle acque antistanti l'oasi naturalistica del Toffo, poco a valle dell'abitato di Brivio(LC). 10.02.2013

Orco marino
Orco marino

Coppia di Smerghi maggiori

Una coppia di Smerghi maggiori è presente in questi giorni nelle acque del bacino lacustre di Olginate(LC), nel tratto in cui l'Adda riprende il suo corso fluviale. Maschio - testa verde- e femmina - testa rossa - pescano immergendosi sott'acqua, la femmina attua anche una particolare tecnica di pesca rimanedo immersa controcorrente poco sotto la sua superficie ( appena sarà possibile caricherò un breve video). Nella stessa zona sono presenti anche quattro Fistioni turchi e un Codone, due specie tanto belle quanto rare.

Fiume Adda, 10.02.2013

Un'anatra inconfondibile: il Mestolone

Non ci si può sbagliare, un becco così ce l'ha solo lei: il mestolone. Si tratta di una specie piuttosto rara e molto colorata; in Italia la si vede essenzialmente nel periodo delle migrazioni e durante lo svernamento. Questo individuo è presente in questi giorni alla vasca Volano, capitatovi chissà da dove, si aggira solitario nello specchio d'acqua  tra le poche folaghe e i pochissimi germani reali che vi hanno trascorso l'inverno.

Agrate 10.02.2013

Mestolone
Mestolone

Lucherini sugli ontani

I semi degli ontani costituiscono un'attrazione irresistibile per i vispi lucherini. In inverno il freddo li fa scendere dai monti e dal nord Europa e in pianura a sfamarli ci pensano gli ontani ( ma anche le betulle, i liquidambar), con le loro piccole infruttescenze dalle quali i lucherini, con i loro becchi acuminati riescono ad estrare  i minuscoli semi appendendosi e dondolandosi come veri acrobati. 

Lungo l'Adda, 09.02.2013

Lucherino
Lucherino