AGOSTO 2014

Picchio rosso minore

Un picchio rosso minore, piccolo, schivo e difficile da osservare in quanto se ne stà quasi sempre tra le alte fronde degli alberi, si è posato sulla sommità di albero secco. Per qualche momento si dedica alla tenuta in ordine del piumaggio, incurante di quanto gli succede intorno. E' un maschio, lo si riconsce dalla macchia rossa sul capo, assente invece nella femmina.

 Parco Adda Sud, Agosto 2014.

 

 N.B.: a breve anche il video!

La prima Balia nera dell'estate

7 agosto 2014: una balia nera avvistata in giardino, ad Agrate Brianza.

Dunque è già iniziato il fenomeno migratorio di ritorno; le balie nere sono tra le prime specie a prendere le mosse e a scendere dal nord delle Alpi per portarsi nei quartieri africani di svernamento. Qesti pochi grammi di piume che vedete nella foto qui sotto hanno già attraversato le Alpi, attraverseranno la penisola, il mediterraneo e si addentreranno nel cuore dell'Africa: fantastiche!.

agosto 2014

Balia nera
Balia nera

Corvo imperiale:all black

Tutto nero brillante e con un potente becco, spesso sottolineato da una "barba" di penne del sottogola che vengono erette, è il corvo imperiale, signore delle pareti rocciose e meraviglioso volatore. Vive in coppie stabili per tutta la vita e raramente si riunisce in gruppi come gli altri corvidi affini. In inverno scende dalle montagne e frequenta i fondovalle, avvicinandosi alle discariche e ai campi coltivati. Si riconosce anche in volo per la sua particolare silhouette, caratterizzata dal potente becco e dalla coda che termina a triangolo. Specie non semplice da fotografare a causa della sua diffidenza e impervietà dei luoghi solitamente frequentati. Questo ritratto in foto è il componente di una coppia scovata quasi in vetta al Sasso canale, bastione montagnoso di oltre 2400 metri di altezza che si erge al limite nord del Lario. Agosto 2014

N.B. A breve anche il video!

Tortore selvatiche

Piccole e colorate le tortore selvatiche si avvicinano al periodo della loro ripartenza per l'Africa. Le aspettano tante insidie  e la più seria, manco a dirlo, è l'attività dell'uomo. Non di tutti gli uomini, beninteso, ma degli italiani armati che confidano, quasi sempre a ragione, nella miserabilità dei politici regionali, che fanno in modo di "aprire" la caccia in anticipo rispetto ai periodi prestabiliti, proprio per sparare a queste creature.

Agosto 2014

Tortora selvatica
Tortora selvatica

Giallo d'estate

I rigogoli: un po' di solarità in questa estate senza sole.

2 agosto 2014

Pigliamosche in giardino

Un'intera famigliola di pigliamosche si dà da fare in giardino per diminuire il numero degli insetti molesti volanti. La fortuna di avere insetticida naturali, a buon mercato e bellissimi...

4 agosto 2014

Pigliamosche
Pigliamosche

Moretta tabaccata alla vasca Volano di Agrate brianza

Da alcuni mesi una moretta tabaccata si è stabilità nello specchio d'acqua della vasca Volano e non se ne vuole andare, vederemo con la prossima migrazione autunnale se aggregherà a qualche volo di anatre o se davvero si è accasata alla vasca.  Per intanto fa spettacolo con la sua bellezza fatta di forme perfette e piumaggio da grande star.

Agosto 2014

Moretta tabaccata
Moretta tabaccata

Verde, rosso e.. ancora rosso

Picchio verde, picchio rosso maggiore e picchio rosso minore, tre specie di picchio dai colori splendidi e dal comportamento singolare. La prima foto è relativa a un giovane picchio verde, riconoscibile dalle strisce che caratterizzano la sua livrea.

Un picchio rosso maggiore, discreto frequentatore anche dei nostri giardini, frutteti e parchi, e infine, il più raro e dai gusti più esclusvi: il picchio rosso minore. Grande quanto un passero frequenta aree con la presenza di boschi e alberi maturi. Non sono molte le zone dove si può trovare questa specie nella pianura Padana. Una è certamente il Parco di Monza, un'altra  sono i boschi ripariali dell'Adda, in provincia di Lodi, dove è stata scattata quesa fotografia. 

 Agosto 2014