GIUGNO 2014

Corrieri piccoli in difficoltà

L'improvvisa piena dell'Adda provocata dai forti temporalidi questi giorni ha sommerso molti dei ghiareti che offrono protezione e sono utilizzati come siti riproduttivi dai Corrieri piccoli. Un piccolo gruppo di questi sosta su un lembo di riva ghiaiosa non finita sott'acqua, in attesa che la piena passi. 

Spino d'adda, 14.06.2014

corrieri piccoli
corrieri piccoli

Capinere al bagno

Tra i più assidui frequentatori del nuovo laghetto (una buca...) del giardino c'è una coppia di capinere.  maschio(testa nera) e femmina(testa rossa) arrivano uno dopo l'altra annunciandosi con una serie ripetuta di fluidi trilli. Si avvicinano all'acqua con cautela, sbucando dal fogliame dei rigogliosi cardi piantati apposta per offrire un po' di riparo alle specie più timide.  Dimenticavo: non vola ma c'è anche qualcun altro che apprezza il "laghetto" del giardino...

Agrate, via De Gasperi

Picchio minore, il più piccolo dei picchi.

Molto più raro e più difficile da "trovare" rispetto al cugino picchio maggiore, il minore è grande quanto un passero e richiede ambienti con la presenza di alberi d'alto fusto e maturi. Questo ritratto in foto è stato sorpreso durante le primi luci del mattino, affaccendato alla ricerca di insetti sulla sommità di un albero morto.

 Spino d'Adda, 01.06.2014

Picchio rosso minore
Picchio rosso minore

Un cantante appassionato:il Canapino comune

Se c'è, si sente. Arriva verso i primi giorni di maggio, quasi per ultimo rispetto le altre specie migratorie, si installa nel suo ambiente fatto di aree dalla vegetazione lussureggiante  e poste  nelle vicinanze dell'acqua, e poi il maschio comincia il suo sfrenato canto mettendosi in una posizione in rilievo e ben visibile. Uno spettacolo di simpatia.

 01.06.2014

canapino comune
canapino comune