LUGLIO 2014

Il ricordo di un grande amico di agrateconleali

Il 19 luglio 2014 un terribile malattia ha posto fine all'esistenza di Gaetano, ornitologo, naturalista, fotografo e grande collaboratore e amico di agrateconleali. Per anni è stato assiduo frequentatore  della vasca Volano di Agrate Brianza, un biotopo che grazie alla sua passione e dedizione è cresciuta nella considerazione degli ornitologi e di tutte le persone amanti della natura.  Grazie ai suoi reportage fotografici  ora conosciamo il valore ambientale  e strategico di un luogo che ha permesso anche agrateconleali di documentare la straordinaria ricchezza e varietà della sua fauna.

 Gaetano era sempre il primo a"scovare" una rarità e con grande  e signorilità a permettere a tutti di condividerne la visione. Grazie da parte di tutti.

 luglio 2014

Gaetano Nava alle prese con uno stiaccino
Gaetano Nava alle prese con uno stiaccino

Un giovane cuculo

Un giovane cuculo, ancora inesperto del volo, si aggrappa ai rami secchi di un arbusto, guardandosi intorno, incerto sul da farsi...

 12.07.2014

Cuculo, juv
Cuculo, juv

Tortora selvatica

In una golena dell'Adda una tortora selvatica dall'elegantissima livrea si riposa  sulla sommità di salice secco. Si tratta di una specie migratrice africana diventata abbastanza rara ma nonostante questo ci sono associazioni venatorie che si battono per consentirne la caccia prima che inizi la stagione venatoria, prima cioè che le tortore ripartano per l'Africa.

12.07.2014

Tortora selvatica
Tortora selvatica

Giallo sulle rive del fiume

Non si tratta del solito giallo estivo alla ribalta della cronaca. Il giallo in questione è quello del piumaggio del rigogolo, scovato tra le alte cime dei pioppi che contornano l'altra riva dell'Adda. Praticamente invisibile, lo rivela il suo canto melodioso e flautato che echeggia per tutto il fiume. 

Parco Adda sud, 12.07.2014