MAGGIO 2014

Chiurlo maggiore

Abbiamo iniziato il mese con le foto del Chiurlo piccolo, non si poteva non finire con quelle di un'altra specie di chiurlo: il Chiurlo maggiore; sorpreso su un ghiaione dell'Adda nella zona di Spino d'Adda. Il chiurlo maggiore è il più grande dei limicoli ed è un po' meno raro dell'affine Chiurlo piccolo.

24.05.2014

Chiurlo maggiore
Chiurlo maggiore

Tuffetti alla vasca Volano di Agrate Brianza

Due coppie di tuffetti sono presenti alla vasca Volano in questo periodo riproduttivo. La cosa fa ben sperare nella possibilità di vedere presto qualche  tuffetto accompagnato dai piccoli.

Agrate Brianza, 24.05.2014 

Cormorani

Poco dopo l'alba un un foltissimo stormo di cormorani vola lentamente risalendo il fiume Adda, tra poco oltrepasseranno il ponte della strada paullese; dove siano diretti è un mistero, forse verso i laghi prealpini. Comunque sia uno spettacolo davvero inusuale..

24.05.2014

Cormorani
Cormorani

Nove piccoli germani reali

Stagione di nascite anche tra le rive del torrente Molgora. Chi  avrebbe mai detto che un torrente non certamente famoso per la qualità delle sue acque potesse diventare un habitat tranquillo e ospitale per questa famigliola di germani reali, ben nove, vivaci e perfettamente a loro agio nel nuotare accanto alla madre, che vigila ansiosa sulla loro sicurezza, portandoli al riparo non appena presagisce un possibile pericolo. Torrente Molgora, Omate di Agrate Brianza. 18.05.2014

Gruccione e Cardellino: gara di colori

Chi è più colorato? quel che si dice "un bel match!"

Il cardellino in foto è stato fotografato mentre si avvicina a bere alla pozza artificiale realizzata in giardino, ad Agrate Brianza. Il gruccione è stato fotografato lungo l'Adda , nel suo tratto Lodigiano, dove da un po' di anni una colonia di gruccioni, al suo ritorno primaverile dall'Africa, si è stanziata e nidifica . 17.05.2014

cardellino
cardellino
Gruccione
Gruccione

Bentornata Averla piccola

Puntualissime, all'inizio di maggio arrivano le averle piccole. Qui si vede una femmina che è in attesa di catturare insetti lanciandosi dalla rete che circonda la vasca Volano di Agrate Brianza. Nei pressi c'è anche il maschio, più colorato ma con minore voglia di lasciarsi fotografare...

 

Averla piccola , femmina
Averla piccola , femmina

New entry nell'elenco delle specie della galleria: il Gabbianello

Il nome dice tutto: si tratta del più piccolo gabbiano in circolazione. Specie migratrice, si riproduce nelle regioni del nord-est dell'Europa. Nelle foto, scattate da grande distanza, si vedono alcuni gabbianelli in  volo, in abito estivo, mentre volano alla ricerca di insetti sulla superficie del lago di Como, nei pressi della foce dell'Adda. Una breve sosta prima di passare le Alpi diretti a nord.

03.05.2014 

Il nido delle Folaghe

Tempo di cova per le folaghe della vasca Volano di Agrate. Il maschio si affanna continuamente intorno al nido, sul quale vi è la femmina in cova, portando legni, canne e altro materiale di rinforzo della piattaforma galleggiante costruita dalla femmina. A breve anche il video !!

Folaghe al nido , vasca Volano di Agrate Brianza
Folaghe al nido , vasca Volano di Agrate Brianza

Rondini

Rondini sui fili, a primavera; un'immagine consueta per tutti coloro che hanno qualche anno sulle spalle e possono andare con il ricordo a questo repertorio visivo. Si, ricordo, perchè adesso questa immagine non è più così frequente come una volta, anzi è diventata molto rara soprattutto nei paesi della Brianza e in molta parte del territorio dell'Italia settentrionale.  Questo gruppetto di splendide volatrici è stato fotografato dove l'Adda si immette nel bacino lariano, al Pian di Spagna. Notare tra le nere rondini la presenza di due ancora più rari Topini, contraddistinti dal colore marroncino chiaro e dai lineamenti meno slanciati.

 03.05.2014

Rondini e Topini
Rondini e Topini

Chiurli piccoli tra le risaie di Settala (MI)

L'allagamento di alcune camere di risaia a Settala (Milano), ha visto l'immediato arrivo e sosta di alcune specie di migratori: ardeidi, anatidi e  limicoli. Tra questi ultimi anche i piuttosto rari Chiurli piccoli, specie dal caratteristico becco incurvato all'ingiù.

03.05.2014

Chiurlo piccolo
Chiurlo piccolo