MARZO 2014

Falco pescatore al lago di Pusiano

praticamente quasi lo stesso giorno, a distanza di un anno, ha fatto la sua comparsa al Lambrone, località del lago di Pusiano, un magnifico falco pescatore. Si tratta di una specie migratoria un tempo nidificante in Sardegna. Negli ultimi tempi si è curata la sua reintroduzione e lo scorso anno una coppia ha nidificato sul litorale maremmano. L'esemplare fotografato sulla cuspide di un elettrodotto è rimasto un'oretta a guardarsi intorno mobbato ogni tanto dalle cornacchie; poi ha preso il volo verso il lago e in poco tempo è sparito dalla vista. 

Lago di Pusiano (CO), 29 marzo 2014

Falco pescatore
Falco pescatore

Coppia di mestoloni

Tempo di arrivi alla vasca Volano di Agrate Brianza: la scorsa notte è arrivata una coppia di mestoloni, anatre di superficie piuttosto rare. Il maschio ha colori splendidi mentre la femmina ricorda molto qualla del germano reale, se non fosse per il becco molto lungo e largo, a "mestolo" per l'appunto.

 Agrate Brianza, marzo 2014

Casarca: 148esima specie alla vasca Volano

Deve essere arrivata questa notte: ieri pomeriggio non c'era. Una bella sorpresa, 148esima specie; una gran bella specie, non c'è che dire.

16.03.2014

Picchio muraiolo, bello e impossibile

Una delle specie di uccelli  più interessanti e affascinanti. Una specie montanara, che frequenta le pareti rocciose di alta montagna, portandosi alle quote più basse, fondovalle ma anche ai limiti della pianura, in inverno. Questo in foto è stato ripreso sulle pareti della vecchia cava di Pusiano (CO).

 Guarda il video che mostra la sua tecnica di alimentazione in.."arrampicata".

15.03.2014

Il Video !!

Picchio muratore al Parco di Monza

Un piccolo picchio sui generis (non scava fori nei tronchi) iperattivo e molto vocifero. In pianura non è facile da osservare in quanto predilige alberi alti e maturi, la cui corteccia rugosa offre la posibilità di alimentarsi con gli insetti che vi si nascondono. Per vederlo il posto più vicino è il Parco di Monza; bisogna affrettarsi: tra un po' gli alberi metteranno le foglie e il picchio muratore diventerà invisibile.

12.03.2014

Tarabuso, campione di mimetismo

Il Tarabuso è un airone colorato che frequenta gli estesi canneti delle zone umide. Non è molto diffuso in Italia, dove tuttavia si incontra con una certa frequenza durante i passaggi migratori. L'individuo di queste di queste foto si è fermato per una sosta preso gli esigui canneti della vasca Volano di Agrate Brianza. Si muove con circospezione nel folto del canneto dove, grazie al suo piumaggio mimetico è difficilissimo scorgerlo. Quando qualcosa lo disturba o si sente osservato adotta una tecnica di mimetismo ancora più assoluto: si immobilizza con la testa rivolta in alto e diventa ..una canna tra le altre. Le foto che seguono, scattate oggi alla vasca Volano, sono un'evidente dimostrazione di questo comportamento.

08.03.2014

Taccola

Tra le molte cornacchie grigie che presidiano i vivai tra Agrate e Omate ogni tanto appaiono anche le taccole. Sono piccole, lucenti, scontrose e difficilmente avvicinabili; preferiscono stare in gruppo e una piccola colonia da alcuni anni nidifica sulla torre camino dello stabilimento Star di Agrate. Nella foto una taccola  sorpresa nei vivai omatesi, notare gli occhi "magnetici".

 02.03.2014

Taccola
Taccola