SETTEMBRE 2016

Una gradita sorpresa in giardino: lo scoiattolo rosso!

In giardino ha fatto la sua comparsa un bellissimo scoiattolo rosso.E' arrivato dal bosco di querce, si è dissetato alla vaschetta e poi si è infilato tra gli alberi di nocciolo Non vola ma è una presenza graditissima. Il giardino di agrateconleali non finisce di stupire!

 11.09.2016, Agrate Brianza

Un airone bianco maggiore cattura un pesce

Cannaiola in migrazione

Settembre è un mese d'intensa migrazione. Molte specie hanno iniziato a spostarsi. scendono a quote più basse o intraprendono il lungo viaggio che li porterà lontano o lontanissimo. A Erba, in località "Lambrone" è attiva una stazione di cattura e inanellamento che fa capo all'Universita Statale di Milano. Attraverso la ricattura e la lettura degli anelli è possibile studiare le rotte migratorie e avere molte informazioni scientifiche sulla biologia degli uccelli. Nella fotoscattata proprio al Lambrone  si vede una cannaiola comune, una specie migratoria. 03.09.2016

Carmague, costa provenzale e ligure.

Osservare limicolii non è certo facile in Brianza. L'ambiente collinare non è infatti il più adatto. Bisogna sperare che qualche specie in migrazione o erratismo sosti presso qualche greto di torrente o argine di fiume. Alcune specie sono però pressoché impossibili da osservare, è necessario andare negli ambienti giusti, per esempio la Camargue, la vasta zona ricca di stagni e spiagge sabbiose famosa per i cavalli selvaggi e.. gli uccelli, in particolare gli uccelli marini, i trampolieri e i limicoli appunto. L'amico Lucio Raggi si è offerto di andarci(beato lui..) e ci ha inviato un completo reportage e alcuni magnifici scatti di specie rare.

agrateconleali, settembre 2016

 

Piovanello pancianera