DICEMBRE 2017

Ballerina gialla ai bordi del laghetto

Per la prima volta da quando è stato realizzato il laghetto in giardino, ha fatto comparsa una ballerina gialla, si è avvicinata al bordo dell'acqua alla ricerca di insetti. Le ballerine gialle sono legate all'acqua e frequentano rive di fiumi, torrenti, canali e sponde dei laghi. La sua presenza non è sfuggita all'amico Alberto Erba, che l'ha magistralmente fotografata consentendoci di vederne la bellezza.

  Dicembre 2017, Agrate Brianza

Cince more sui liquidambar

In una giornata di neve mista ad acqua, accompagnate dai lucherini,  sono arrivate anche le piccole cince more per nutrirsi con i semi contenuti nei frutti dei liquidambar. Questa bella specie arborea di origine nordamericana si sta dimostrando una vera e preziosa fonte alimentare per molte specie di uccelletti rari e delicati: ci sono le varie specie di cince, i cardellini, le peppole, i fringuelli, i lucherini. Una doppia fortuna avere questa essenza ornamentale in giardino: per la sua bellezza di forme e colori e per la sua capacità di garantire biodiversità. Agrate Brianza 11.12.2017

Lucherini sui Liquidambar

Un gruppo di bellissimi e super attivi Lucherini ha fatto una rapida incursione sui liquidambar del giardino. Il lucherino è specie nordica e montana ma d'inverno si porta spesso nelle pianure, dove è più facile alimentarsi. In questo caso la sua fonte alimentare è costituita dai piccoli semi contenuti nei frutti del liquidambar. Il suo becco molto appuntito gli rende agevole prelevare il seme custodito in profondità dal frutto. Come i lucherini anche i cardellini e le peppole sono attirati dai semi di liquidambar e spesso anche i fringuelli, i quali tuttavia hanno un becco un po' meno appuntito e quindi estraggono con maggiore difficoltà questi semi, preferiscono cibarsi con quelli che cadono naturalmente al suolo o che cadono incidentalmente in seguito al lavoro di estrazione da parte delle altre specie.

Alcune fotografie dei lucherini,  in una di esse si vede anche un cardellino. 02.12.2017 , Agrate Brianza MB

Picchio rosso maggiore:ispezione quotidiana agli alberi del giardino

La presenza del picchio rosso maggiore in giardino è ormai diventata da tempo una costante. In orari diversi, preceduto dal suo caratteristico verso chiocciante, appare questo simpatico e colorato picchio che si precipita sul troco di qualche albero vecchio o, in questo periodo, sulla mangiatoia alla ricerca della noce che "qualcuno" prepara quotidianamente. Nella foto si vede aggrappato al tronco di un liquidambar.

02.12.2017

Cinciarella sulle mangiatoie

Tra le tante cinciallegre che si accaparrano i semi di girasole sulle mangiatoie, ogni tanto spunta la faccia simpatica di una piccola cinciarella...

 1°dicembre 2017, Agrate Brianza