GENNAIO 2018

La civetta fa la "civetta"

Sono quasi 35 anni anni che una o due civette (a volte in tarda primavera compaiono civettine...) abitano nel sottotetto del cascinotto. Nelle belle giornate di sole invernali non c'è nulla di meglio che  scegliere un bel posatoio soleggiato e bearsi del po' di caldo che arriva dai pallidi raggi .

 Agrate Brianza, metà gennaio 2018.

Un mimetico gufo comune

Nell'intrico di un frondoso salice radicato sulle sponde della vasca Volano di Agrate Brianza, un gufo comune se ne sta appollaiato in pieno giorno a godersi il sole invernale. Il gufo comune è una specie di non facile osservazione e l'inverno è comunque il periodo migliore per riuscire scorgerlo mentre dorme tra la fitta vegetazione.

Agrate Brianza, metà gennaio 2018

Peppole quasi "domestiche"

Una dozzina di peppole frequentano ormai assiduamente dall'inizio dello scorso novembre le mangiatoie naturali allestite in giardino. Si contendono i semi con i verdoni e altri ospiti "fissi": cincialegre, cinciarelle, merli, una coppia di picchi rossi e un sospettoso picchio verde (talmente sospettoso che non sono ancora riuscito a fotografarlo "in azione" sulle mangiatoie).

Agrate Brianza, metà gennaio 2018

Il video dei cardellini, dei lucherini e delle cince more sui liquidambar

Fringuello per iniziare

Un comune ma non meno bello fringuello  per iniziare con le novità del mese di gennaio. Nella foto un maschio  posato sulle infiorescenze secche dei cardi radicati presso le mangiatoie artificiali installate in giardino.  I fringuelli in genere preferiscono nutrirsi a terra con i semi caduti dalle mangiatoie. Agrate Brianza 04.01.2018