APRILE 2021

Falchi in migrazione

In questa seconda parte di aprile si intensifica il passaggio di alcuni migratori diretti nel nord Europa ma  alcuni si fermeranno nella fascia prealpina o nella regione alpina.Tra i "trasvolatori"c'è il magnifico Falco pescatore che ormai è diventato un abituè del lago di Pusiano o di Alserio dove da diversi anni, soprattutto durante la migrazione primaverile, è solito fermarsi qualche giorno nell'area, dove trova cibo in abbondanza. I nibbi, specie quelli bruni,  si fermano spesso nella regione dei laghi prealpini dove trovano le condizioni ideali per riprodursi.

 Nelle foto scattate ieri a Pusiano si vedono, nell'ordine: un Falco pescatore, un Nibbio bruno, un Nibbio Reale, e poi c'è il video, che trovate anche sul canale you tube di agrateconleali 24.04.2021

Culbianchi pronti per "salire"sui monti

Tra i migratori tornati dall'Africa ci sono anche loro: i Culbianchi. Una foto scattata alla "Poncia" di Oggiono, territorio vasto e pianeggiante, intensamente coltivato, che è situato tra il lago di Oggiono e quello di Pusiano ed è a ridosso dei primi rilievi montani. Da qui il prossimo volo dei culbianchi sarà verso i prati/pascoli più alti delle Alpi, dove  si riprodurranno e sosteranno tutta la piena estate.

 24.04.2021

Bentornati codirossi

Il giorno 8 aprile, in anticipo sui tempi, è comparsa in giardino una coppia di codirossi comuni, probabilmente la stessa dello scorso anno. hanno trovato la loro cassetta nido al suo posto e subito sono incominciati i preparativi per foderare l'interno con materiale morbido: fili d'erba secca, peli, ecc. Nella foto si vede la femmina ( dalla livrea più sobria del maschio) sul "balconcino" di casa, dove ha appena trasportato e sistemato una pagliuzza e a seguire  il maschio che vigila nei dintorni del nido. Aprile 2021

Airone Bianco maggiore a Pusiano

Un airone Bianco maggiore si concede una sosta tra i rami dei frassini radicati lungo le sponde del lago di Pusiano (CO).